Chi Siamo

Valore Pontino aps

Nasce il 26 novembre 2019, Valore Pontino è un’associazione di promozione sociale o aps, la cui mission è generare percorsi utili alla costruzione e al rafforzamento di competenze sociali e professionali, su logiche di rete, per il completo sviluppo della comunità pontina.

Valore Pontino si rivolge quindi ai professionisti dello sviluppo, coloro che oggi operano nell’Agro Pontino su percorsi di sviluppo locale e di innovazione, professionisti od organizzazioni impegnate a svolgere la propria attività con ricadute positive di sviluppo per il territorio.

Valore Pontino aps non ha alcun fine politico né partitico.

Due sono i capisaldi normativi da cui derivano le aree tematiche di intervento, i livelli di azione e i progetti speciali o le attività che tipicamente realizziamo secondo logiche di rete: la raccomandazione UE del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, il cosiddetto “pilastro dei diritti sociali“ (Gőteborg, 17 novembre 2017) e l’Agenda europea per le competenze del luglio 2020.

Il presidente dell’Associazione oggi è Michele Fabietti, il segretario è Furio Lo Nigro, il tesoriere è Marcello Rossi. L’altro componente del consiglio direttivo è Carlo Screti.

All’interno dell’Associazione, sono definite tre aree di impegno: Apprendimento permanente e certificazione delle competenze, Innovazione sociale e Cultura scientifica per il territorio.

Valore Pontino aps ha realizzato la prima Assemblea ordinaria degli Associati il 1° luglio 2020 a Sermoneta, la seconda Assemblea ordinaria a Latina il 12 luglio presso la nuova sede operativa, alla Torre Pontina.

Valore Pontino raccoglie i frutti dell’operato svolto da oltre 7 anni, tramite due comunità di pratica -“Apprendimento continuo” e “Forum Latina 2014-2020”- e l’Associazione Forum Pontino, sui temi dello sviluppo locale: apprendimento permanente, progettazione partecipata, valutazione di impatto sociale, economia della conoscenza, impact investing, sviluppo sostenibile.

Ora il focus principale è rivolto alle competenze sociali e professionali, per una diffusione della cultura life-long learning, a partire da esperienze innovative di apprendimento informale e non formale.

” Cerchiamo l’eccellenza su percorsi condivisi di sviluppo locale,
per benefici diffusi sulla comunità pontina. “

Mission

“L’Associazione intende operare
con lo scopo di generare percorsi utili alla costruzione
di competenze sociali e professionali su logiche di rete
per il completo sviluppo della comunità pontina.”

[Articolo 4 Atto Costitutivo Valore Pontino aps, 26 Novembre 2019]

Organi Sociali

Gli organi dell’associazione Valore Pontino aps sono:

  • l’Assemblea degli associati;
  • il Consiglio direttivo;
  • il Presidente;
  • l’Organo di controllo (eventuale).

“Tutte le cariche associative sono elettive e hanno durata triennale”

[Articolo 8 Statuto Valore Pontino aps]

Il Consiglio direttivo dell’associazione è composto oggi da 4 soci:
Carlo Screti, Furio Lo Nigro, Marcello Rossi, Michele Fabietti.

Marcello Rossi

Tesoriere

Michele Fabietti

Presidente

Furio Lo Nigro

Segretario

Per Aderire

Dopo aver osservato Chi siamo, aver esplorato le nostre Notizie e le nostre Attività, se ti trovi nell’ambito associativo che fa per te, ti invitiamo allora ad aderire alla nostra associazione, Valore Pontino aps.

Prendi visione dello Statuto di Valore Pontino e poi scarica il modulo di adesione (due fogli, richiesta di adesione a socio e consenso privacy) che ti invitiamo a compilare in tutte le sue parti e a inviarlo alla casella info@valorepontino.it. La richiesta di adesione a socio verrà vagliata dal Consiglio Direttivo alla prossima convocazione, e appena accolta ti invieremo una comunicazione di conferma.

L’ingresso alla vita associativa è a pieno titolo con il versamento della quota associativa annuale, fissata per l’importo di Euro 25,00: puoi effettuarlo in contanti incontrando un componente della presidenza – attraverso i recapiti disponibili – oppure effettuate un’operazione di bonifico al nostro conto corrente bancario – l’IBAN è IT 60 M 05296 14700 CC0080023590, presso la Banca Popolare di Fondi, agenzia di Latina in piazza San Marco.

Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci ai recapiti della voce Contatti, siamo a tua disposizione.

Inizia chat
1
Hai bisogno di aiuto?
La tua opinione è importante!
Come aiuteresti oggi a sviluppare il territorio pontino?