Chi Siamo

Valore Pontino aps

Nata nel 2019, Valore Pontino è associazione di promozione sociale dell’Agro pontino con la missione di “generare percorsi utili alla costruzione e al rafforzamento di competenze sociali e professionali, su logiche di rete, per il completo sviluppo della comunità pontina” (art. 4 Atto Costitutivo).

Si rivolge ai professionisti dello sviluppo, coloro che oggi operano nei 13 Comuni dell’Agro Pontino su percorsi di sviluppo locale e innovazione; professionisti e organizzazioni impegnate per la crescita del territorio pontino. Non ha alcun fine politico né partitico.

Valore Pontino partecipa alla crescita dell’Europa, in stretta coerenza con i 20 principi del Pilastro europeo dei diritti sociali (fissato nel vertice europeo di Goteborg nel 2017) e al percorso internazionale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – tra i 17 obiettivi previsti, il nostro perno è sempre l’obiettivo 4, per “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

Nell’evoluzione del Terzo Settore italiano con i cambiamenti previsti dalla Riforma in atto, nostro riferimento è “Accogliere la complessità” (prodotto da Ashoka Italia e Assifero nella versione italiana) come strumento di analisi per affrontare i cambiamenti sistemici di portata storica come quelli della fase pandemica attuale. “Trasformare le modalità di interazione, finanziamento e rendicontazione del Terzo Settore è un cambiamento di paradigma, un cambiamento culturale che comporta approcci diversi anche al sistema della conoscenza, di lavoro, di governance”: condividiamo la sollecitazione di Carola Carazzone, segretario generale Assifero – oggi anche presidente DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe).

Il presidente dell’Associazione è Michele Fabietti, il segretario è Martina Dei Giudici, il tesoriere è Furio Lo Nigro, come indicato dalla seduta del Consiglio direttivo del 29 luglio 2021. Gli altri Consiglieri, per un totale di 7 componenti, sono Marcello Rossi (coordinatore del progetto “Fondazione di Comunità dell’Agro Pontino”) Carlo Screti (coordinatore del progetto “Scuola per la Divulgazione Scientifica”) Michela Franco e Dante Lucco.

L’operatività dell’Associazione è oggi scandita attraverso i Progetti e le Aree di interesse. I 2 principali progetti sono la costituzione di una Fondazione di comunità per l’Agro pontino e la creazione di una Scuola per la divulgazione scientifica.

La sede operativa è a Latina, in via Ufente 20, Torre Pontina 26/E, presso TSP ITALIA S.r.l..

Inizia chat
1
Hai bisogno di aiuto?
La tua opinione è importante!
Come aiuteresti oggi a sviluppare il territorio pontino?