Fondazione di Comunità

E’ il progetto lanciato nell’evento di presentazione dell’Associazione al territorio pontino, il 18 dicembre 2019 al Circolo Cittadino di Latina. Una Fondazione di Comunità dell’Agro pontino, come strumento che valorizza il concetto di filantropia come motore del cambiamento sociale e offrendo gli strumenti per donare in maniera sicura e flessibile. In questo progetto, infatti, i donatori possono sostenere specifici progetti o semplicemente contribuire in varie forme al perseguimento delle finalità statutarie della fondazione.

In generale, le Fondazioni di Comunità (diffuse a livello internazionale, in Italia sono 37 le fondazioni di comunità oggi attive) hanno una dimensione locale: funzionano grazie a persone locali, risorse locali, donatori, asset, capacità, fiducia e capitale sociale locali.

La Fondazione di Comunità dell’Agro Pontino vuole essere un luogo di aggregazione, collaborazione e convergenza fra soggetti diversi, privati e pubblici, rappresentativi della nostra realtà locale, rappresentata dai 13 Comuni della piana pontina.

3 asset sono oggi il focus che abbiamo determinato per rispondere ai bisogni del nostro territorio: l’educazione e l’apprendimento (dei giovani e degli adulti) l’inclusione sociale e la cultura. Ridurre la disuguaglianza in campo culturale ed educativo soprattutto negli adulti, e garantire pari opportunità di inclusione sociale saranno i punti fondamentali del nostro impegno futuro verso la costruzione di un sistema che inneschi una vera e propria metamorfosi della società e delle sue economie.

Come un’antenna che capta i bisogni del territorio, e come un canale di mediazione tra tutti gli attori locali, grazie alle competenze messe in campo da chi farà parte di questo percorso la futura Fondazione di Comunità sarà in grado di offrire forme di intervento alternative per l’educazione, la cultura e l’inclusione come ambiti più complessi della nostra comunità, ma anche come settori da sostenere e risollevare in risposta alle situazioni causate dall’emergenza Covid-19.

E’ in preparazione un evento di fine anno per l’avvio ufficiale del Comitato promotore.

Inizia chat
1
Hai bisogno di aiuto?
La tua opinione è importante!
Come aiuteresti oggi a sviluppare il territorio pontino?